Seleziona una pagina

Termini e condizioni generali di acquisto

Termini e condizioni di acquisto

Condizioni Generali di Contratto – (Versione Agosto 2019)

1. Oggetto 

Le presenti Condizioni Generali di Contratto (CGC) disciplinano la compravendita a distanza e, per quanto compatibili e non altrimenti derogate, la compravendita non a distanza, dei biglietti per eventi nazionali e internazionali di spettacolo e/o di intrattenimento culturale, effettuata dall’Associazione Activate in nome e per conto dell’organizzatore dell’evento nonché il contratto di fornitura dei servizi, necessari e accessori alla compravendita di tali biglietti, prestati dall’Associazione Activate.

2. Definizioni

Alle presenti CGC si applicano le seguenti definizioni, restando inteso che le definizioni al plurale si applicheranno al relativo termine al singolare e viceversa: 

Applicazioni: indica le applicazioni per dispositivi mobili e non, riconducibili ad Activate che consentono l’acquisto del Titolo di Ingresso.

Codice del Consumo: indica il D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206. 

Consumatore: indica il Cliente persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Contratto di Servizi Activate: indica il contratto che si conclude tra Activate e il Cliente e che ha come oggetto la prestazione dei Servizi Activate, disciplinato dalle presenti CGC e dalle informazioni fornite sul Sito, prima della conclusione del contratto, anche ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 49 e ss. del Codice del Consumo. 

Contratto di Vendita: indica il contratto che si conclude, per effetto dei Servizi Activate, tra il Cliente e l’Organizzatore e che ha come oggetto la compravendita del Titolo di Ingresso, disciplinato dalle presenti CGC e dalle informazioni fornite sul Sito, prima della conclusione del contratto, anche, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 49 e ss. del Codice del Consumo. 

Cliente: indica il soggetto che, per effetto dei Servizi Activate, acquista il Titolo di Ingresso dall’Organizzatore, a distanza – tramite il Sito, tramite l’App o mediante vendita telefonica, ovvero non a distanza, presso i Punti Vendita Activate.

Contratto: indica il Contratto di Servizi Activate e il Contratto di Vendita. 

Evento: indica la manifestazione, lo spettacolo o la rappresentazione a cui il Portatore del Titolo di Ingresso ha il diritto di accedere. 

Luogo dell’Evento: indica l’insieme dei fabbricati e dei terreni che costituiscono i luoghi di svolgimento di uno specifico Evento. 

Organizzatore: si intende l’Associazione Activate con sede legale in Via Guido Gozzano, 1 Seregno (MB).

Portatore del Titolo di Ingresso: indica il soggetto che detiene legittimamente e in conformità alle presenti Condizioni Generali di Contratto un Titolo di Ingresso acquistato dal Cliente.

Punti Vendita Activate: indica la rete di vendita affiliata ad Activate.

Sito: indica il sito www.activatemusic.it, di proprietà di e gestito da Activate. 

Activate: indica Activate, un’Associazione a statuto speciale con sede legale in Via Guido Gozzano, 1 Seregno (MB) tel. +39.334.82.18.156, leader in Italia per la produzione di contenuti di intrattenimento ed edificativi per la comunità Cristiana. 

Titolo di Ingresso: indica il documento, anche in formato digitale, emesso da Activate che legittima il Portatore del Titolo di Ingresso all’accesso al Luogo dell’Evento. 

Servizi Activate: indica i servizi forniti da Activate in relazione al Contratto di Vendita dei Titoli di Ingresso, aventi a oggetto la prenotazione del Titolo di Ingresso, la consegna ovvero le altre forme di messa a disposizione del Cliente del Titolo di Ingresso nonché gli ulteriori servizi accessori afferenti la vendita del Titolo di Ingresso, ove richiesti dal Cliente, ma esclusa, in ogni caso, la fornitura della prestazione corrispondente all’Evento, che è di esclusiva competenza e responsabilità dell’Organizzatore. 

3. Ambito di applicazione

3.1 L’offerta e la vendita sul Sito dei Titoli di Ingresso e dei Servizi Activate costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Codice del Consumo e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico. 

3.2 Le presenti CGC possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Termini e condizioni d’acquisto”. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle CGC.

3.3 Le CGC applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto di un Titolo di Ingresso. Prima di procedere alla conclusione del Contratto l’utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni che Activate gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto, e ad esaminare ed approvare le presenti CGC, mediante selezione dell’apposita casella messa a disposizione dell’utente durante la procedura di acquisto e prima della conclusione del Contratto. 

3.4 Le presenti CGC non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi da Activate che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Activate non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, Activate non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Activate non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi. 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L’acquisto dei Titoli di Ingresso è consentito a persone fisiche solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni 18.

4.2 Activate si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGC e/o le condizioni e/o i termini del Contratto; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, inventati, di fantasia, incompleti o comunque inesatti e/o in qualsiasi modo non corrispondenti al vero o riferiti a terze persone ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a Activate i documenti dalla stessa richiesti nell’ambito della procedura di cui agli artt. 11.1.2 e 11.1.3 che seguono o che le abbiano inviato documenti non validi; (v) da un utente che abbia violato il divieto di cui all’art. 5.2 che segue.

5. Registrazione al Sito 

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito e creare il relativo account l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo i propri dati personali nello stesso richiesti, oltre a un indirizzo e-mail e a una password, e cliccare sul tasto ”REGISTRATI ORA”. E’ assolutamente e severamente vietato all’utente l’inserimento, ai fini della registrazione al Sito, di dati personali di terze persone, di dati falsi, inventati, di fantasia e/o, in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero. 

5.2 Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione al Sito. E’ pertanto assolutamente e severamente vietato all’utente creare sul Sito più account riferibili alla stessa persona, fisica e/o giuridica, e/o a società e/o enti di qualsiasi tipo, anche mediante l’utilizzo di dati corrispondenti al vero. Nel caso di violazione di tale divieto, fermo quanto previsto all’art. 4.2 che precede, Activate si riserva la facoltà di chiudere tutti gli account riferibili alla stessa persona, fisica e/o giuridica, e/o alla stessa società e/o allo stesso ente. L’utente si impegna inoltre a tenere Activate indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente del divieto di cui al presente articolo 5.2.

5.3 La registrazione al Sito consente all’utente di effettuare, tramite l’account riservato e personale, denominato “My Activate”, tra l’altro, le seguenti attività: 

– gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento; 

– modificare la propria password; 

– gestire l’iscrizione al servizio di “Newsletter”; 

– usufruire dei servizi dedicati che possono essere di volta in volta attivati da Activate.

5.4Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono all’utente di effettuare acquisti sul Sito e di svolgere, tra le altre, le attività di cui all’art. 5.3 che precede. Esse devono, pertanto, essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse, inoltre, possono essere utilizzare solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente Activate, contattandola ai recapiti di cui all’art. 19 che segue, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse. 

5.5 L’utente garantisce che i dati personali forniti a Activate, durante la procedura di registrazione al Sito o, in qualsiasi altro momento e/o occasione della sua relazione con Activate, sono completi, veritieri e riferiti all’utente stesso e si impegna a tenere Activate indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente della garanzia di cui al presente articolo e/o alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito e/o sulla conservazione delle credenziali di registrazione. 

6. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Activate informa l’utente che: 

1. per concludere il contratto di acquisto di un Titolo di Ingresso sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Activate, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito; 

2. se previsto, l’invio del modulo d’ordine dovrà avvenire entro il tempo massimo indicato sul Sito; 

3. il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di Activate; 

4. prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell’acquisto; 

5. una volta registrato il modulo d’ordine, Activate invierà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente: le informazioni essenziali relative al Titolo di Ingresso acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, di eventuali costi aggiuntivi. L’e-mail di conferma d’ordine, che contiene un link alle CGC, costituisce la conferma del contratto concluso su un mezzo durevole ai sensi dell’art. 51, comma 7, Codice del Consumo; il Cliente prende atto e riconosce che, inviata tale e-mail, Activate ha assolto agli obblighi di documentazione sulla stessa incombenti e che, pertanto, il Cliente è vincolato dal Contratto ed è, in particolare, tenuto al pagamento dell’Importo Totale, a prescindere dalla ricezione della e-mail di conferma d’ordine, che dipende da soggetti terzi e/o fattori che sono al di fuori della sfera di controllo di Activate (es. provider di posta elettronica di cui si serve l’utente); 

6. il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Activate per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua. 

7. Disponibilità dei Titoli di Ingresso 

7.1 In merito ai Titoli di Ingresso acquistabili tramite il Sito, Activate segnala e l’utente prende atto e riconosce che, in relazione a determinati tipo di Evento, quali, per esempio, gli Eventi musicali: 

a) il pacchetto dei Titoli di Ingresso acquistabili tramite il Sito (c.d. allotment) è interamente determinato dall’Organizzatore che stabilisce il numero, il prezzo e la tipologia dei Titoli di Ingresso che devono essere messi in vendita sul Sito, stabilendo, altresì, se sia illimitato il numero di biglietti acquistabile dagli utenti sul Sito tramite il relativo account o se vi sia un numero massimo di biglietti acquistabile per account e, in tal caso, indicando tale numero;

b) l’allotment può anche subire delle ricariche in considerazione della ulteriore disponibilità dei Titoli di Ingresso che l’Organizzatore provvede a comunicare ad Activate; 

c) l’Organizzatore, a sua discrezione, può inoltre chiedere ad Ativate di offrire in vendita un determinato numero di Titoli di Ingresso (della tipologia e al prezzo indicati dall’Organizzatore) ad alcuni cluster di utenti predeterminati (es: iscritti al fan club o al sito ufficiale dell’artista; possessori di una specifica carta di credito) in una data anticipata (es: un giorno prima) o anche contemporaneamente rispetto alla data di apertura delle vendite a tutti coloro che non appartengono a tale categoria; la circostanza può essere pubblicizzata dall’Organizzatore; 

d) non sono acquistabili i Titoli di Ingresso in corrispondenza della cui categoria, nella pagina “I Biglietti” del Sito, a cui l’utente accede una volta scelta la data dell’Evento, compare la dicitura “Non disponibile”; 

e) i Titoli di Ingresso in corrispondenza della cui categoria, nella pagina “I Biglietti” del Sito a cui l’utente accede una volta scelta la data dell’Evento, non compare la dicitura “Non disponibile” possono essere inseriti nel carrello, tramite pressione del bottone “aggiungi”, ma acquistati solo nel caso in cui si verifichi la condizione di cui alla lettera i) che segue; 

f) una pluralità di utenti può tentare di effettuare l’acquisto della stessa categoria di Titoli di Ingresso in relazione allo stesso Evento contemporaneamente; 

g) la pressione del bottone “aggiungi” genera una richiesta al server di Activate (“Server”); 

h) tutte le richieste al Server generate dalla pressione del bottone “aggiungi” e relative al Medesimo Titolo di Ingresso sono processate in ordine cronologico, in base al momento di arrivo della richiesta al Server; 

i) l’acquisto della categoria di Titoli di Ingresso selezionata dall’utente, mediante pressione del bottone “aggiungi”, potrà, quindi, avvenire solo se, nel momento in cui la richiesta generata dalla pressione di tale bottone perviene al Server, vi sia ancora, disponibilità della categoria di Titoli di Ingresso richiesta, tenuto conto delle azioni compiute dagli altri utenti la cui richiesta relativa al Medesimo Titolo di Ingresso è arrivata al Server in un momento precedente a quella dell’utente; 

j) il fatto che, nell’ambito dello stesso allotment, una categoria di Titoli di Ingresso prima visualizzata dall’utente come “Non disponibile” sia successivamente visualizzata dall’utente come mettibile nel carrello, mediante pressione del relativo bottone, dipende dalle azioni degli utenti che hanno messo il Medesimo Titolo di Ingresso nel carrello e non hanno finalizzato l’acquisto (es: per abbandono volontario del carrello o scadenza del tempo massimo per finalizzare l’acquisto, durante il quale il Titolo di Ingresso è riservato all’utente che lo ha inserito nel carrello, o transazione non andata a buon fine); in questo caso, infatti, il sistema rimette in vendita il Titolo di Ingresso per il quale il procedimento di acquisto non è stato completato, secondo le regole sopra illustrate. 

8. Informazioni sui Titoli di Ingresso 

8.1 Le categorie di Titoli di Ingresso relative a ciascun Evento e/o a ciascuna data dell’Evento sono descritte nella pagina “I Biglietti” di ciascun Evento. I biglietti non sono rimborsabili o modificabili in caso di errore da parte del cliente.8.2 Activate, non costituendo rete esclusiva di distribuzione né il soggetto gestore delle decisioni di vendita relative ad un determinato Evento, non è responsabile della tipologia dei posti messi in vendita dall’Organizzatore e non può quindi garantire che i Titoli di Ingresso acquistabili attraverso il Sito rappresentino, per ciascuna tipologia, i migliori disponibili in assoluto al momento dell’acquisto da parte del Cliente o che posti migliori non siano messi in vendita dall’Organizzatore in momenti successivi. 

9. Prezzo dei Titoli di Ingresso, Commissioni di Servizio, Oneri Aggiuntivi, Importo Totale 

9.1 Il Prezzo dei Titoli di Ingresso, fissato dall’Organizzatore e inclusivo degli eventuali diritti di prevendita fissati e applicati dall’Organizzatore stesso (“Prevendita”), è quello indicato sul Sito in relazione a ciascuna categoria di Titoli di Ingresso nella pagina “I Biglietti” di ciascun Evento.

9.2  L’Organizzatore si riserva il diritto di modificare il Prezzo dei Titoli di Ingresso in ogni momento, fermo restando che nel caso di acquisto tramite il Sito il prezzo che sarà addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito nella pagina “I Biglietti” di ciascun Evento e nel Riepilogo dell’Ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (né in aumento né in diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine. In particolare, l’eventuale minor prezzo che successivamente all’acquisto da parte del Cliente venisse applicato dall’Organizzatore a Titoli di Ingresso della medesima tipologia ovvero con riguardo a Eventi da tenersi in una particolare data, non darà al Cliente diritto al rimborso della differenza. 

9.3 Il Prezzo, la Prevendita, le Commissioni di Servizio e gli Oneri Aggiuntivi sono espressi in Euro e devono considerarsi comprensivi di IVA. 

10. Ordini di acquisto 

10.1 Il Contratto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell’Importo Totale. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto si intenderà pertanto risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, l’utente sarà immediatamente avvisato subito dopo la trasmissione dell’ordine, tramite il Sito. 

10.2 La proprietà dei Titoli di Ingresso sarà trasferita all’utente al momento della conclusione del Contratto. Nel caso di consegna a domicilio e/o di ritiro presso il Luogo dell’Evento, il rischio di perdita o danneggiamento dei Titoli di Ingresso, per causa non imputabile ad Activate sarà trasferito all’utente quando l’utente o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Titoli di Ingresso. 

10.3 Per poter inviare un ordine relativo a un Titolo di Ingresso tramite il Sito, l’utente deve leggere attentamente e approvare, mediante selezione dell’apposita casella messa a sua disposizione durante il procedimento di acquisto, le presenti CGC. 

11. Modalità di pagamento 

Il pagamento dei Titoli di Ingresso acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento indicate nei paragrafi che seguono e/o quelle ulteriori eventualmente indicate sul Sito stesso. Activate si riserva di applicare, per motivi di sicurezza, limitazioni ed esclusioni agli strumenti di pagamento utilizzabili dal Cliente per il pagamento dei Titoli di Ingresso. Gli strumenti di pagamento non disponibili in relazione a uno specifico ordine e/o a uno specifico Titolo di Ingresso non saranno visualizzabili e/o selezionabili dall’utente durante il procedimento di acquisto. In caso di risoluzione del Contratto di Vendita e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale; nel caso in cui ciò non sia possibile, il rimborso sarà effettuato mediante bonifico bancario. Activate chiederà al Cliente le coordinate bancarie necessarie per effettuare il rimborso. 

11.1 Pagamento mediante carta di credito

11.1.1 Le carte di credito accettate sono indicate al momento del procedimento di acquisto. L’addebito dell’Importo Totale dovuto dall’utente ad Activate è effettuato al momento della trasmissione dell’ordine. 

11.1.2 Activate utilizza un servizio di pagamento sicuro che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. Activate non ha quindi mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Titoli di Ingresso.

12. Titoli di Ingresso ed Eventi

12.1 Tutti i Portatori di Titoli di Ingresso devono essere muniti di un valido Titolo di Ingresso per accedere al Luogo dell’Evento. Ad essi si applicano le previsioni di cui alle presenti CGC e tutte le altre previsioni applicabili al Cliente nonché le previsioni applicabili all’Evento. 

12.2 Il Titolo di Ingresso costituisce titolo di accesso esclusivamente per l’Evento per il quale è stato emesso, nel giorno e nell’ora ivi indicati. L’Organizzatore ha la facoltà di rifiutare l’accesso al Luogo dell’Evento per irregolarità del Titolo di Ingresso e di effettuare controlli sulla persona per motivi di sicurezza. Nel caso in cui risulti che il Titolo di Ingresso sia stato rubato, duplicato o ottenuto in contrasto con le presenti CGC e/o con la legge, il Portatore del Titolo di Ingresso potrà non essere autorizzato dall’Organizzatore ad accedere al Luogo dell’Evento ovvero potrà essere obbligato ad abbandonarlo.

12.3 Activate potrà in ogni momento annullare, su richiesta dell’Organizzatore e/o delle autorità preposte alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per motivi tecnici e/o organizzativi segue e, quindi, nell’ambito di un Evento che non sia annullato, un Titolo di Ingresso già emesso o un ordine di acquisto relativo a un Titolo di Ingresso già effettuato. In tal caso, il Cliente avrà diritto al rimborso dell’Importo Totale pagato, compresa la Prevendita, le Commissioni di Servizio e gli Oneri Aggiuntivi, ma escluse le spese di Consegna a Domicilio, se la spedizione del Titolo di Ingresso è già avvenuta al momento dell’annullamento dell’ordine e/o del Titolo di Ingresso. 

13. Limitazioni di responsabilità e diritti di Activate

13.1 Salvo il caso di dolo o colpa grave, Activte non potrà essere ritenuta responsabile per le spese e per i danni, diretti e indiretti, di qualsiasi natura, sofferti dal Cliente in relazione alla vendita di Titoli di Ingresso. 

13.2 Activate si riserva il diritto di ritirare, modificare, sospendere o interrompere qualsivoglia funzione o servizio dalla stessa reso in relazione alla vendita dei Titoli di Ingresso, ove ciò sia reso necessario od opportuno per ragioni tecniche e/o organizzative, fermo restando l’adempimento del Contratto eventualmente già concluso. 

14. Divieti 

14.1 I Titoli di Ingresso non possono essere rivenduti a titolo oneroso nell’ambito dello svolgimento professionale di attività commerciale ancorché non organizzata sotto forma di impresa senza il consenso espresso dell’Organizzatore e comunque nel caso in cui l’Organizzatore ne vieti specificamente il trasferimento di titolarità in base a principi di nominatività. 

14.2 I Titoli di Ingresso, inoltre, non possono costituire il premio di manifestazioni a premio, rientranti o non rientranti nell’ambito di applicazione del DPR 430/2001 né di altre iniziative premiali o promozionali (quali, a titolo esemplificativo, competizioni o lotterie), salvo il caso di preventiva autorizzazione scritta rilasciata dall’Organizzatore o da Activate, se a ciò autorizzata dall’Organizzatore. Il Cliente dichiara che non utilizzerà i Titoli di Ingresso in violazione della presente disposizione e si obbliga a tenere Activate indenne e manlevata da qualsiasi danno che alla stessa possa derivare dalla violazione della presente garanzia. 

15. Assistenza e Reclami

15.1 E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il servizio clienti di Activate: 

– attraverso il sito;

– ovvero ai recapiti indicati, oltre che nell’art. 2 delle presenti CGV. 

16. Legge Applicabile e Foro Competente 

16.1 Il Contratto è soggetto alla legge italiana. E’ fatta salva l’applicazione agli utenti Consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.

16.2 Si ricorda che nel caso di utente Consumatore per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti CGC o del Contratto è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio. 

0